COLLI DEL TRONTO, 28 novembre 2024 – Una bicicletta per la mobilità inclusiva per permettere a chi ne avrà bisogno di vivere un momento di libertà, semplicemente facendo una passeggiata. È questa l’idea che ha mosso Walter Cicconi ad attivarsi per acquistare la bike con pedalata assistita e attrezzata con un carrozzina rimovibile lanciando la petizione per la raccolta fondi “Una bici per la libertà” per la figlia Chiara, sorella di Matthias che fattivamente ha messo in moto la generosità degli utenti.

Chiara ha 30 anni e da qualche tempo insieme alla famiglia ha scoperto di essere affetta da una patologia invalidante che ha cambiato i ritmi e la quotidianità che trova comunque delle scintille di speranza nella riabilitazione e nel recupero della pronuncia di alcune semplici ma significative parole, come mamma papà, tato..

Matthias, maggiore di 4 anni custode dei ricordi delle passeggiate in bicicletta lungo la meravigliosa costa dei trabocchi, ha cercato una risposta al bisogno di mobilità inclusiva e dall’Olanda ha individuato una bici preziosa tanto nella sua funzione quanto nel costo. Un obiettivo troppo oneroso per una famiglia semplice e umile che è stato centrato in soli due mesi grazie alla grande generosità di chi ha donato quello che poteva e di chi ha supportato in maniera importante questo desiderio di libertà.

Ringraziamo i tanti sostenitori, tra cui anche FONDAZIONE CARISAP e BANCA DEL PICENO CREDITO COOPERATIVO che hanno reso possibile questo sogno.

“Insieme alla mia famiglia siamo stati colti di sorpresa da tanta vicinanza e affetto – ha detto Walter Cicconi – per questo abbiamo deciso di mettere la bicicletta a disposizione del territorio per permettere a chi si trova nella situazione di bisogno di poter semplicemente vivere nella spensieratezza della libertà di una passeggiata attraverso una pedalata per vivere un’esperienza inclusiva”.

La bici, che permette di sganciare la carrozzina, favorendo così l’uso in situazioni diverse e in sicurezza, sarà prenotabile contattando direttamente il signor Walter allo 334 855 4853.