Ascoli Piceno, 14 giugno 2024 – Il 4 giugno 2024 si è concluso il progetto “Nasi rossi nell’astuccio” che, quest’anno, ha visto coinvolte 8 classi delle scuole primarie di Roccafluvione, Venarotta e San Benedetto del Tronto (Bice Piacentini e A. Marchegiani).
È un progetto di conoscenza  e sperimentazione della terapia del sorriso promosso dall’ Associazione di volontariato ODV “Il sole di Giorgia” di Piane di Morro (AP),  ideato e condotto dalla Psicologa, Psicoterapeuta, clown dottore Dott.ssa Elena Mohwinckel.
L’iniziativa,  che da diversi anni viene sostenuta dalla Fondazione Carisap e anche grazie a un contributo della LILT di Ascoli Piceno, è al suo ottavo anno di sperimentazione.
Gli alunni, accompagnati dai loro insegnanti,  hanno seguito un percorso di quattro incontri di due ore ciascuno, che li ha visti attraversare il loro mondo emotivo e la loro capacità di comunicare e relazionarsi.

I bambini hanno partecipato a giochi di gruppo, attività “sciogli ghiaccio”,  brainstorming, visione di filmati e circle time riuscendo a mettersi in gioco e a giocare. Hanno avuto l’opportunità di conoscere più da vicino, grazie alla presenza (in un incontro), di due volontari dell’Associazione, il mondo del volontariato e della clownterapia. Hanno riso insieme, riconoscendo l’importanza e il valore di un sorriso utile per il proprio benessere e la cura dell’altro.
Al fine del percorso tutte le classi si sono “esibite”, alla presenza dei dirigenti, dei genitori, dei rappresentanti della Fondazione Carisap e della LILT, in uno spettacolino conclusivo carico di colori, entusiasmo e tante emozioni.

“La gioia è una fonte inesauribile di buona salute”
Patch Adams