Ascoli Piceno, 2 maggio 2023 – La Fondazione ha pubblicato il bando “Progettazione per lo sviluppo sostenibile”, con scadenza alle ore 12.oo del 30 giugno 2023.
Bando_PNRR e Coesione Italia_WEB
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza così come la programmazione 2021 – 2027 “Coesione Italia” rappresentano un’opportunità straordinaria per accelerare la transizione verso un’Italia sostenibile e inclusiva. Lo scopo del bando è quello di rafforzare la capacità di progettazione degli Enti del Terzo Settore in modo da saper cogliere e gestire in maniera efficace le diverse opportunità di finanziamento che si stanno presentando attraverso l’assegnazione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di attività (formazione, studi, progetti di fattibilità e progetti esecutivi) per partecipare a bandi emessi da Enti pubblici di rilevanza comunitaria, nazionale e regionale.
Nel dettaglio, con il presente Bando, la Fondazione sostiene i seguenti interventi:
- organizzazione di attività formativa sul PNRR e sulle politiche di “Coesione Italia” a beneficio di dipendenti della Pubblica Amministrazione e dei volontari, collaboratori e dipendenti delle Organizzazioni del Terzo Settore;
- realizzazione di studi finalizzati alla ideazione e proposizione di una progettazione esecutiva a valere su bandi di finanziamento emessi da Enti pubblici a livello comunitario, nazionale e regionale;
- realizzazione di progetti di fattibilità finalizzati alla ideazione e proposizione di una progettazione esecutiva a valere su bandi di finanziamento emessi da Enti pubblici a livello comunitario, nazionale e regionale;
- ideazione, proposizione e redazione di progetti da presentare a valere su bandi di finanziamento emessi da Enti pubblici a livello comunitario, nazionale e regionale.
Il Consiglio di amministrazione della Fondazione ha deliberato di utilizzare lo strumento del Bando per la presentazione di progetti, rendendo disponibili, complessivamente nel triennio 2023-2025, risorse fino ad un massimo di € 300.000 da destinare alla realizzazione di progetti esecutivi che risultino ammissibili a contributo. La Fondazione provvederà ad emanare un Bando all’anno. L’importo totale disponibile a valere sul presente Bando è di € 100.000.
I progetti esecutivi, redatti sul portale contributi.fondazionecarisap.it nelle modalità e forme indicate nel bando, devono essere trasmessi alla Fondazione entro e non oltre la scadenza delle ore 12 del 30 giugno 2023, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo fondazionecarisap@pec.fondazionecarisap.com.
Si ricorda che, in caso di contributi già assegnati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno a valere sul Piano pluriennale 2023-2025, i soggetti responsabili possono procedere alla formulazione ed all’invio del progetto esecutivo esclusivamente dopo aver rendicontato le spese per progettualità concluse o in corso.