Ascoli Piceno, 25 novembre 2024 – Ha preso il via giovedì 21 novembre 2024, presso la Bottega del Terzo Settore, il  percorso “Manager del Terzo Settore”.

L’incontro di apertura è stato tenuto dal dott. Giorgio Righetti, direttore dell’ACRI.

Il corso, realizzato nell’ambito del bando “Alta formazione e sviluppo delle competenze” pubblicato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, è realizzato da ISTAO ed intende formare figure che siano in grado di assumere ruoli di responsabilità e che siano dotate delle competenze e professionalità necessarie per la gestione di tutte le fasi del processo gestionale di un ETS.
Oltre alla ricognizione delle opportunità e alla pianificazione e progettazione degli interventi, il Manager del Terzo Settore saprà provvedere alla organizzazione ed al monitoraggio delle risorse, al controllo della gestione e allo sviluppo della visibilità e della reputazione dell’ETS.

Il corso, previsto a frequenza obbligatoria, avrà una durata complessiva di 640 ore (di cui 420 di stage), distribuite su un arco temporale di 8 mesi.

I contenuti del corso saranno organizzati per moduli, attorno alle seguenti tematiche.

  1. Sviluppo locale e sostenibilità: determinanti e vincoli allo sviluppo sostenibile di territori e comunità
  2. Comportamento manageriale: modelli di governance, team management, gestione delle risorse umane
  3. Gestione efficiente e controllo: pianificazione e controllo della performance economica e finanziaria, business planning
  4. Rapporto con il mercato, comunicazione e fundraising: piano strategico di fundraising, misurazione dell’impatto sociale dell’organizzazione, marketing e reputazione dell’organizzazione, comunicazione esterna
  5. Organizzazione e conduzione di progetti: principi e tecniche di project management, ricognizione di risorse e canali di finanziamento, gestione del ciclo di progetto/rendicontazione
  6. Competenze digitali: strumenti digitali per la comunicazione e la gestione dei progetti, piattaforme digitali, protezione dati sensibili.