Ascoli Piceno, 28 dicembre 2022 – Grazie al progetto “La Biblioteca Verde” realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno a valere sull’Avviso “Comunità educanti”, l’Istituto Ulpiani di Ascoli Piceno ha a disposizione una nuova serra innovativa. L’opera, nel più ampio contesto didattico e progettuale di vivaismo, garantisce agli studenti dell’Istituto proponente, e non solo, un approccio pratico e laboratoriale ad uno dei comparti economici più importanti del settore agricolo del Piceno. Al 31 dicembre 2022 le attività progettuali erano concluse, ed avevano coinvolto 17 classi, 263 studenti, 15 docenti.
La realizzazione della serra valorizza inoltre la dotazione laboratoriale dell’Istituto fruita anche dagli studenti del Nuovo Corso di Laurea Triennale Sperimentale SIA della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche con cui l’Istituto collabora nella promozione della valenza produttiva agricola e ambientale del territorio.
La Biblioteca Verde consente all’Istituto di partecipare attivamente anche al Progetto di Parco Fluviale del Fiume Tronto garantendo l’accesso al Parco dal Giardino Botanico Didattico e collaborando con le amministrazioni locali per favorire attività di monitoraggio della qualità e di partecipazione attiva al progetto. L’Istituto ha potuto realizzare il recente allestimento della serra grazie anche alla collaborazione e supporto del Comune e della Provincia di Ascoli Piceno.
Le piccole attività di gestione del semenzaio e cura delle piantine sono state oggetto di progetti per studenti in assetto speciale che hanno potuto rafforzare le abilità di base e acquisire la competenza chiave “Imparare ad imparare”, trasposta nel conseguimento di competenze sociali che consentano alle donne e agli uomini di domani di “…partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa. La competenza sociale è collegata al benessere personale e sociale.”
Gli studenti, partecipando anche alle attività di orientamento del Corso di laurea triennale Sistemi Agricoli Innovativi, hanno potuto verificare il forte aspetto innovativo delle nuove produzioni ortoflorovivaistiche e un percorso formativo coerente con le recenti linee evolutive delle politiche agricole comunitarie. Esso si diversificherà per la maggiore focalizzazione sugli strumenti innovativi e sul rapporto dell’agricoltura con la sostenibilità ambientale, garantendo in tal modo un arricchimento delle possibilità di specializzazione. Una parte importante della didattica consiste in attività svolte negli attrezzati ed innovativi laboratori didattici e di ricerca dell’università, nonché in numerose visite didattiche in campi sperimentali, aziende vitivinicole e altre del settore agroalimentare, seminari e convegni, sia nelle Marche, sia in altre regioni.
Ad oggi i soggetti coinvolti sono nel Progetto La Biblioteca Verde sono l’Istituto Tecnico e Professionale Agrario con i suoi docenti e studenti, l’Università Politecnica delle Marche che con il Corso di laurea triennale Sistemi Agricoli Innovativi rafforza il legame con l’Istituto dato dal proseguo di un Curriculum verticale e dalle potenzialità del territorio. Le scuole elementari e medie del Piceno che hanno partecipato con interesse alle attività di orientamento presso il giardino Botanico Didattico dell’Istituto.
Altri stakeholder sono le Aziende vivaistiche del territorio che forniscono materiale necessario allo svolgimento delle attività e si mostrano interessate a prevedere Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento per gli studenti del triennio.