Ascoli Piceno, 31 gennaio 2025 – La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno comunica che è stato pubblicato il bando “Soluzioni innovative per la valorizzazione di  Luoghi, Patrimoni Culturali, Paesaggistici e Comunitari”, che mira a sostenere progetti innovativi finalizzati alla valorizzazione del patrimonio. Sono ritenute ammissibili iniziative volte a:

  • Migliorare la fruizione di luoghi, patrimoni culturali, paesaggistici e comunitari tramite progetti che si avvalgano di metodologie innovative e tecnologie emergenti (a titolo esemplificativo e non esaustivo: app, realtà aumentata/virtuale, intelligenza artificiale).
  • Proporre esperienze culturali innovative e immersive, con percorsi personalizzati e strumenti digitali per migliorare l’accessibilità e l’attrattività, anche con metodologie di gamification per coinvolgere un pubblico ampio, inclusi giovani e famiglie.
  • Promuovere reti e sinergie che contribuiscano a creare o rafforzare l’integrazione tra risorse esistenti migliorandone la visibilità, la partecipazione attiva della comunità e la fruizione inclusiva da parte di un pubblico ampio, dando impulso all’economia locale e generando flussi turistici.

Risorse disponibili

  • Importo totale stanziato: € 360.000
  • Contributo massimo concedibile per progetto: € 72.000
  • Cofinanziamento richiedibile alla Fondazione: fino all’80% del costo totale del progetto. La quota restante sarà a carico del Soggetto responsabile tramite risorse proprie o di soggetti terzi.

I progetti devono essere presentati tramite il portale https://contributi.fondazionecarisap.it (sezione “Bandi”), selezionando la sezione “Luoghi, Patrimoni Culturali, Paesaggistici e Comunitari”, compilando il formulario telematico e inviandolo tramite il portale stesso. Successivamente all’invio telematico tramite portale, per completare la procedura è obbligatorio trasmettere via PEC una copia del formulario compilato all’indirizzo: fondazionecarisap@pec.fondazionecarisap.com entro e non oltre il termine delle ore 12.00 del 30 maggio 2025.

Fa fede la documentazione trasmessa via PEC.

La partecipazione al presente bando comporta, da parte di ciascun Soggetto responsabile e di ciascun soggetto componente l’eventuale rete di partenariato, l’integrale accettazione e rispetto di tutte le disposizioni contenute nel bando stesso, nel Regolamento attività istituzionale, nel Regolamento del conflitto di interessi e nel formulario telematico da utilizzare per la presentazione dei progetti disponibile sul portale contributi.fondazionecarisap.it

Scarica il bando “Soluzioni innovative per la valorizzazione di Luoghi, Patrimoni Culturali, Paesaggistici e Comunitari”.