Ascoli Piceno, 2 maggio 2023 – La Fondazione ha pubblicato il bando “Assistenza specialistica, domiciliare e di prossimità”, con scadenza alle ore 12.00 del 19 giugno 2023.

BANDO_Assistenza specialistica – domiciliare – prossimità_WEB

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, sostiene gli Enti del Terzo Settore, al fine di sperimentare e realizzare servizi sociosanitari di assistenza “di prossimità” in un’ottica di integrazione delle prestazioni attraverso il consolidamento di reti collaborative tra le Organizzazioni specializzate nell’assistenza domiciliare a malati e a soggetti non autosufficienti. Gli interventi dovranno essere presentati esclusivamente da Enti del Terzo Settore, iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, con competenze ed esperienza consolidata nell’assistenza sanitaria domiciliare, a capo di una rete di partenariato formata da soggetti pubblici e privati, caratterizzati da diverse specializzazioni operative, tutti funzionali alla realizzazione del progetto esecutivo, in grado di garantire un servizio qualificato e uniforme in tutto il territorio di riferimento della Fondazione. L’intervento dovrà essere realizzato in sinergia con le Aziende Sanitarie Territoriali e con gli Ambiti territoriali sociali, tutti operanti nel territorio di competenza della Fondazione al fine di garantire l’integrazione con le attività poste in essere dalla Pubblica amministrazione.

A valere sul presente Bando, la Fondazione sostiene un unico progetto esecutivo al fine di garantire una copertura del servizio di assistenza di prossimità in tutto il proprio territorio di riferimento, per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. miglioramento ed eventuale innovazione nell’offerta di servizi sociosanitari a sostegno della domiciliarità integrata, superando la frammentarietà delle risposte;
  2. implementazione di un’offerta di servizi sociosanitari, compresa la cura alla persona, diffusa e coordinata sul territorio per garantire il più possibile la permanenza nel contesto di vita dei malati e dei soggetti non autosufficienti;
  3. rafforzamento dei dispositivi organizzativi e di coordinamento per adeguare maggiormente l’offerta alle caratteristiche del bisogno;
  4. sperimentazione e realizzazione di programmi di assistenza personalizzati.

II progetti esecutivi, redatti sul portale contributi.fondazionecarisap.it nelle modalità e forme indicate nel bando, devono essere trasmessi alla Fondazione entro e non oltre la scadenza delle ore 12 del 19 giugno 2023, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo fondazionecarisap@pec.fondazionecarisap.com.

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione ha deliberato di utilizzare lo strumento del Bando per la presentazione di progetti esecutivi, rendendo disponibili, complessivamente nel triennio 2023-2025, risorse pari ad € 340.000 da destinare alla realizzazione di un solo progetto esecutivo che risulti ammissibile a contributo.

Si ricorda che, in caso di contributi già assegnati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno a valere sul Piano pluriennale 2023-2025, i soggetti responsabili possono procedere alla formulazione ed all’invio del progetto esecutivo esclusivamente dopo aver rendicontato le spese per progettualità concluse o in corso.

Al  fine  di  presentare  il  Bando  la Fondazione realizzerà un webinar, attraverso la piattaforma “Microsoft Teams” il giorno martedì 9 maggio 2023  alle ore    15.   Per  accedere al webinar  è necessario registrarsi preventivamente e comunque entro l’8 maggio 2023 al seguente link https://forms.gle/JmHnkEtpwCVrfmUV6