Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, 24 gennaio 2025 – La ASD Cestistica AP, in collaborazione con A.N.F.E. APS Sede Regionale Marche, ASD Riviera Basket, l’Istituto “Preziosissimo Sangue” di Ascoli Piceno e l’Istituto “Maria Immacolata” di San Benedetto del Tronto, lancia un progetto per favorire il benessere psico-fisico, sociale ed educativo di 213 bambine e bambini tra i 6 e gli 11 anni.
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno grazie al bando “Sport e creatività a scuola”.
Le attività sportive gratuite si svolgeranno presso l’Istituto “Preziosissimo Sangue” di Ascoli Piceno e la Scuola “Maria Immacolata” di San Benedetto del Tronto, situate in quartieri densamente abitati e con realtà sociali complesse. Il progetto è stato inserito nei PTOF di entrambe le scuole.
Lo sport sarà il fulcro di un percorso che punta a migliorare l’equilibrio psico-fisico e sociale dei partecipanti; favorire l’inclusione sociale e prevenire la dispersione scolastica; offrire opportunità educative a bambini in difficoltà socioeconomiche.
Tra le attività previste, saranno erogate lezioni di basket per 7 ore settimanali per 8 mesi, con tecnici tesserati FIP/CONI.
Il progetto si rivolge in particolare a bambini provenienti da famiglie in difficoltà, immigrati e bambini adottati, garantendo un’esperienza educativa inclusiva e significativa. Lo sport diventa così uno strumento per formare non solo atleti, ma cittadini consapevoli e responsabili.
Per ulteriori informazioni, visitare i siti web degli enti promotori o contattare la segreteria di ASD Cestistica AP.
25010