Lo sport è un diritto di tutti.
La campagna #unaltrapartita. Comunità in campo raccoglie progetti che si occupano di garantire questo diritto in tutta Italia.
⚽️ Promosso dal CSI Ascoli Piceno e sostenuto dalla #FondazioneCarisap,
𝐈𝐥 𝐦𝐢𝐨 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐨 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐨 è il progetto che ha permesso di realizzare attività sportiva con i detenuti della casa circondariale di Marino del Tronto.
💻 Vai su www.unaltrapartita.it per conoscere altri progetti di sport sociale e inclusivo attivi in tutta Italia.

#Unaltrapartita. Comunità in campo è una campagna che ha come protagonista lo sport sociale e inclusivo. Un’iniziativa promossa da Acri e Assifero, in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, che dal 23 settembre al 1° ottobre, vedrà svolgersi in tutta Italia oltre 130 eventi, tra spettacoli e incontri che mettono al centro lo sport per tutti: giovani, anziani, persone con disabilità, migranti, detenuti. Alla campagna partecipano le principali reti associative dello sport inclusivo: Aics, Csen, Opes, Sport for Inclusion, Uisp. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio Rai per la Sostenibilità ESG e la mediapartnership di Rai Sport.

A un anno dall’entrata dello sport nella Costituzione, che ne riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico, la campagna vuole fare luce su alcune delle 120mila organizzazioni di promozione sportiva che ogni giorno lavorano per rendere lo sport una pratica accessibile a tutti.

Una vasta comunità sostenuta anche dalle Fondazioni, che condividono la visione dello sport come strumento di inclusione, partecipazione e salute psicofisica, e come strada per contrastare le disuguaglianze: lo sport come diritto, indipendentemente dalle proprie condizioni sociali, economiche e fisiche.

#Unaltrapartita si inserisce in uno scenario del Paese non roseo: solo il 34,5% della popolazione fa sport, siamo al 1° posto al mondo per indice di sedentarierà tra i minori e al 4° tra gli adulti. Non solo, tra gli sportivi, donne e giovani sono solo una minoranza e le persone con disabilità sono la metà di quelle senza limitazioni.