Ascoli Piceno, 16 maggio 2024 – èdita New! – Fondazione Cassa di Risparmio di Fano bandisce Edita, un Workshop per la Narrativa in forma residenziale. Il workshop è gratuito per i vincitori del bando.
Criteri di ammissione
Per accedere al bando i candidati devono essere residenti nella regione Marche al momento della sua pubblicazione. Sono ammessi al bando i candidati di età compresa tra 18 e 35 anni. I candidati possono essere esordienti o avere già pubblicato in volume o rivista: non ci sono restrizioni in tal senso.
Fase di selezione
La partecipazione al workshop è decretata attraverso una selezione preliminare, condotta dal Comitato tecnico, il cui giudizio è insindacabile. Al fine della selezione i candidati dovranno inviare un racconto breve (max 10 cartelle) o l’estratto di un romanzo (le prime 20 pagine) recante sul frontespizio titolo, nome e cognome dell’autore, insieme a un curriculum vitae contenente dati anagrafici e recapiti mail e telefonico e una lettera di impegno a partecipare al workshop qualora vengano selezionati (in allegato). Tutti i materiali vanno inviati tramite mail all’indirizzo info@fondazionecarifano.it a partire dalla pubblicazione del bando e entro e non oltre l’11 giugno 2024. I materiali giunti dopo la suddetta data non verranno presi in considerazione né rinviati al mittente.
Entro il 6 luglio 2024 il Comitato tecnico renderà nota la graduatoria dei candidati, il cui esito verrà pubblicato sul sito di Fondazione Cassa di Risparmio di Fano https://fondazionecarifano.it.
I sette vincitori del bando verranno contattati direttamente dalla Segreteria della Fondazione per l’accettazione. In caso di mancata accettazione si procederà a scorrimento, contattando i primi esclusi in graduatoria.

Workshop
Il workshop si terrà a Fano nella settimana dal 2 all’8 settembre 2024.
Verrà condotto dallo/a scrittore/scrittrice scelto annualmente da Fondazione Cassa di Risparmio di Fano in qualità di ‘docente’. Per la prima edizione il docente sarà lo scrittore Matteo Cellini.
I vincitori del bando dovranno trovarsi lunedì 2 settembre alle ore 9:00 presso la sede di Fondazione Cassa di Risparmio in via Montevecchio, 114 per l’accoglienza.
Il pomeriggio di domenica 8 settembre verrà dedicato a una presentazione pubblica degli elaborati scritti durante il workshop, che verranno poi raccolti in un volume antologico di cui ogni partecipante riceverà n. 20 copia/e.
Residenzialità
I vincitori del bando verranno ospitati a Fano (se residenti a più di 30 km di distanza) per tutta la durata del workshop. L’ospitalità è a carico di Fondazione Cassa di Risparmio e prevede pernotto e prima colazione, la cena inaugurale del lunedì e il pranzo di saluto della domenica. Restano a carico dei partecipanti i pasti e il viaggio da e per Fano.
Comitato tecnico
Il Comitato tecnico, presieduto dal Presidente della Fondazione, dott. Giorgio Gragnola, è in corso di composizione.
Informazioni e contatti
Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, Via Montevecchio n. 114, 61032 Fano (PU)
Tel. 0721 802885 e-mail info@fondazionecarifano.it
tutti i giorni dal lunedì al venerdì nell’orario 9,00 – 12,00.

EditaNew – Bando