Ascoli Piceno, 29 settembre 2023 – La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha pubblicato il nuovo bando “Agenzia sociale per il lavoro”, con scadenza al 15 novembre 2023, al fine di sostenere progetti esecutivi finalizzati all’inclusione, alla formazione ed all’inserimento lavorativo di disabili e soggetti fragili.
I progetti esecutivi dovranno essere presentati da Enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore che operano in modo stabile e continuativo nel territorio di riferimento della Fondazione, con carattere specialistico e prevalente a sostegno dei disabili e dei soggetti fragili, con attenzione alla formazione ed al lavoro. La rete collaborativa potrà includere organizzazioni del Terzo Settore, enti pubblici, associazioni imprenditoriali e aziende del territorio da coinvolgere come possibili bacini di nuova occupazione. La rete collaborativa dovrà inoltre prevedere il coinvolgimento di almeno un’agenzia per il lavoro operante nel territorio di riferimento della Fondazione. I progetti esecutivi dovranno essere presentati in sinergia con gli Ambiti territoriali sociali operanti nel territorio di competenza della Fondazione al fine di garantire l’integrazione e il coordinamento con le attività poste in essere dalla Pubblica amministrazione.
L’obiettivo è quello di sostenere più progetti esecutivi per erogare attività di formazione, per sostenere opportunità occupazionali attraverso iniziative di inclusione sociale e lavorativa e di riqualificazione delle competenze, rivolte esclusivamente a disabili e soggetti fragili, attraverso una rete di partenariato da intendersi come “agenzia sociale per il lavoro”.
Il Consiglio di amministrazione della Fondazione ha deliberato di utilizzare lo strumento del Bando per la presentazione di progetti, rendendo disponibili, complessivamente nel triennio 2023-2025, risorse fino ad un massimo di € 600.000 da destinare alla realizzazione di progetti esecutivi, che risultino ammissibili a contributo ad esito della procedura di valutazione e selezione degli interventi.
II progetti esecutivi, redatti sul portale contributi.fondazionecarisap.it nelle modalità e forme indicate nel bando, devono essere trasmessi alla Fondazione tramite posta elettronica certificata all’indirizzo fondazionecarisap@pec.fondazionecarisap.com.
Si ricorda che, in caso di contributi già assegnati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno a valere sul Piano pluriennale 2023-2025, i soggetti responsabili possono procedere alla formulazione ed all’invio del progetto esecutivo esclusivamente dopo aver rendicontato le spese per progettualità concluse o in corso.